+39 051.273648

Test Psicoattitudinali

Ogni processo di Selezione o Valutazione delle persone, sia esso necessario per l’inserimento di un nuovo dipendente oppure per individuare percorsi di carriera interni, può necessitare del supporto di uno strumento di misurazione “oggettivo” da affiancare al classico colloquio o intervista: il “test” in senso lato è lo strumento ideale per tale scopo, e permette di integrare giudizi soggettivi e personali con osservazioni oggettive. Attraverso il test è possibile infatti ottenere misurazioni attendibili e standardizzate delle diverse caratteristiche di un individuo (attitudini, capacità, funzioni intellettuali, conoscenze, carattere, personalità, atteggiamenti, comportamenti).

Hoel, attraverso i propri consulenti abilitati e iscritti all’Albo Nazionale degli Psicologi , è in grado di fornire alle aziende un servizio completo relativo alla somministrazione di test, supportando il cliente durante tutto il processo o solo per alcune fasi di esso, fasi che possono essere così articolate: 

  • Identificazione dei test più idonei rispetto agli obiettivi definiti. Attraverso un confronto con il cliente, il consulente Hoel definisce le caratteristiche del/dei candidati da valutare al fine di identificare lo strumento più adeguato per il raggiungimento dell’obiettivo (test di personalità, test psicoattitudinale, test motivazionale ecc)
  • Somministrazione. Tutti i test utilizzati da Hoel possono essere somministrati sia su piattaforma informatica che su supporto cartaceo.
  • Decodifica. Sulla base dei risultati elaborati informaticamente dalla piattaforma il consulente procederà a stilare il “profilo” caratteristico del candidato, utilizzando uno schema standardizzato e uguale per tutti i candidati, che rende molto agevole la comparazione dei vari profili.
  • Restituzione dei risultati. A seconda del tipo di test utilizzato, i risultati potranno essere restituiti attraverso un report discorsivo al quale potrà essere allegato un grafico esplicativo. La restituzione dei risultati al candidato/dipendente potrà essere fatta a cura del cliente, a cura di Hoel o da entrambi contemporaneamente

Di seguito indichiamo le tipologie di  test più utilizzati da Hoel nei progetti seguiti sia in ambito selezione di personale esterno che di valutazione di personale interno.

  • Test di Personalità. Hanno come obiettivo l’identificazione delle caratteristiche di personalità peculiari dell’individuo, incrociandole con le dinamiche e le richieste delle organizzazione dei ruoli aziendali. Tra quelli da noi più utilizzati troviamo il 16pf-5 e il BFQ-2 (basato sul modello dei big five) ,
  • Test Psicoattitudinali. Studiati per valutare quanto una determinata persona sia potenzialmente “adatta” a svolgere una determinata tipologia di lavoro e/o mansione. Spesso da noi utilizzato per ruoli a contatto con il pubblico è il CST,  studiato per valutare l’attitudine della persona al customer support.
  • Test Motivazionali. Misurano l’interesse e la motivazione della persona ad una determinata tipologia di lavoro, di azienda, di situazione professionale. Tra gli altri, il TOM si propone di misurare i motivi o le inclinazioni che orientano il comportamento organizzativo o le preferenze in ambito lavorativo in quattro diversi orientamenti: all’obiettivo, all’innovazione, alla leadership e alla relazione.

Il fatto che Hoel non sia licenziataria o distributrice di un particolare prodotto ci consente di poter scegliere liberamente sul mercato gli strumenti più adatti a soddisfare le esigenze del cliente, acquistando di volta in volta i pacchetti e le licenze necessari. Il costo del servizio sarà composto dal costo dei test (senza nessun ricarico da parte di Hoel) più la componente consulenziale, e sarà determinato dalla numerosità dei test somministrati.

Copyright © 2017 Hoel Consulting S.a.s. - Privacy Policy - Accreditamento - Sitemap - Project by ideaBIT web agency bologna