+39 051.273648

Consulenza di carriera

Dai una svolta significativa alla tua carriera!

I progetti di Consulenza di Carriera che Hoel propone hanno sempre come obiettivo principale il trasferimento al candidato degli strumenti e delle metodologie necessari per orientarsi e muoversi nel mercato del lavoro nella maniera più efficace ed efficiente possibile. Aiutiamo le persone a creare e gestire un network professionale, a identificare e cogliere opportunità di ricollocamento, a gestire un progetto di sviluppo o cambiamento di carriera.

Il consulente Hoel non si sostituisce al candidato nella ricerca del lavoro, bensì svolge la funzione di allenatore e tutor durante tutte le fasi del progetto.

Gli strumenti utilizzati durante il percorso sono diversi e adattati alle caratteristiche e ai bisogni del candidato: colloqui in profondità, somministrazione di test psicologici e/o comportamentali, somministrazione di questionari, simulazioni, role playing ecc.

Hoel propone nei propri progetti un approccio di tipo modulare, facilmente adattabile a candidati dalle diverse esigenze: da chi vuole svolgere un percorso completo, partendo dall’analisi delle proprie competenze per ridisegnare i propri obiettivi professionali, a chi ha semplicemente bisogno di qualche consiglio su come essere più efficace durante un colloquio di lavoro o su come scrivere una lettera di accompagnamento al CV. Le fasi (moduli )in cui Hoel articola un percorso di consulenza di carriera completo possono essere così sintetizzati:

  • Autodiagnosi: “il passato ed il presente”. Identificazione e descrizione della storia personale/professionale del candidato per arrivare a stilare un bilancio delle competenze possedute: “sapere, saper fare, saper essere”.
  • Progetto professionale: “il futuro”. Identificazione e descrizione del progetto professionale (motivazioni, che tipo di lavoro si sta cercando, dove e a quali condizioni - il “voler fare”), arrivando a definire gli obiettivi professionali futuri, alla “formalizzazione scritta” del progetto professionale e alla stesura definitiva del CV.
  • Training del candidato. Trasferimento al candidato delle “tecniche” necessarie per presentarsi in maniera efficace nel mondo del lavoro. In particolare: il colloquio di lavoro, stesura di lettere di accompagnamento mirate
  • Costruzione del network. Supporto alla costruzione del network di relazioni che costituirà la base di partenza per cominciare a muoversi sul mercato del lavoro. Tale network sarà costituito da canali “ufficiali” forniti dal consulente (nominativi e contatti di società di ricerca e selezione/head hunter, siti web, social networks, nominativi di aziende /direttori del personale ecc.) e canali propri del candidato la cui Individuazione e sviluppo parte dalla sua rete di rapporti e relazioni (ex colleghi, ex capi, fornitori, clienti, competitors ecc.).
  • Muoversi nel mercato del lavoro. Al termine del progetto il consulente continua ad avere contatti periodici con il candidato per monitorare lo stato di realizzazione del progetto, per confrontarsi su eventuali opportunità, per effettuare eventuali “aggiustamenti”.

Se sei interessato a saperne di più contattaci: se lo desideri potremmo organizzare un incontro conoscitivo gratuito e senza impegno con l'obiettivo di conoscere i tuoi reali bisogni in termini di consulenza di carriera e potere quindi costruire un progetto su misura.
 

Copyright © 2017 Hoel Consulting S.a.s. - Privacy Policy - Accreditamento - Sitemap - Project by ideaBIT web agency bologna