+39 051.273648

Orientamento e ricerca attiva del lavoro

Gli ultimi 5 anni  di crisi hanno portato ad uno stravolgimento nel mercato del lavoro: i paradigmi a cui ci eravamo abituati da decenni sono saltati, alcuni ruoli professionali praticamente non esistono più, interi settori sono praticamente fermi mentre nuove professioni e nuovi ambiti professionali nascono e crescono rapidamente. Le differenze tra lavoratore dipendente e libero professionista sono sempre più labili e investire sulla propria formazione e aggiornamento continuo è ormai l’unico modo per assicurarsi un futuro professionale. Il posto fisso e il lavoro sicuro così come li abbiamo conosciuti non esisteranno più. Sono fortemente mutate le dinamiche di ingresso in azienda, i criteri di ricerca e selezione del personale delle aziende, le dinamiche  di carriera all’interno delle aziende e tra le aziende.

Questa nuova complessità obbliga ormai i giovani e coloro che si occupano della loro formazione a dotarsi di tutti gli strumenti e competenze necessari ad affrontare il mercato del lavoro in maniera efficacie ed efficiente, ed Hoel si propone come valido supporto per la soddisfazione di queste esigenze.

Da qualche tempo abbiamo il piacere di collaborare con Enti di Formazione, Università , Master, Scuole nel fornire ai loro allievi le informazioni e gli strumenti necessari per un corretto orientamento nelle scelte professionali e per muoversi correttamente nel mondo del lavoro.

La metodologia adottata è personalizzata in base alle esigenze del cliente e alla composizione dell’aula, ed è costituita spesso da un mix di lezioni frontali, role playing, simulazioni ed esercitazioni. Il “programma tipo” di un nostro intervento, che può durare dalle 2 alle 8 ore, può essere così sintetizzato (con la possibilità di aggiungere o togliere moduli a seconda delle necessità):

  • Breve analisi dati occupazionali (se necessario circoscritti ad un determinato territorio e/o figure professionali) e identificazione delle professionalità richieste dal mercato del lavoro relativamente ad una specifica tipologia di laurea/titolo di studio/specializzazione.
  • Come il mercato del lavoro cerca e seleziona i lavoratori: canali di recruiting, strumenti di selezione del personale, i soggetti che si occupano di recruiting e selezione.
  • Criteri di valutazione e selezione di personale (per tipologia di professione, lavoro, impiego) e competenze richieste dal mercato del lavoro (competenze trasversali e competenze tecniche).
  • Il Curriculum Vitae: come renderlo efficace, leggibile e possibilmente “vincente”.
  • Il Colloquio di Selezione: errori da evitare e consigli per uscirne al meglio.

Gli incontri potranno essere organizzati presso la sede del cliente oppure presso strutture messe a disposizione da Hoel

Copyright © 2017 Hoel Consulting S.a.s. - Privacy Policy - Accreditamento - Sitemap - Project by ideaBIT web agency bologna