+39 051.273648

Il tuo Curriculum: istruzioni per l'uso

Ormai il Web è pieno di siti che si propongono di aiutarti a realizzare il CV perfetto, proponendoti modelli e standard di ogni tipo.

In realtà occorre partire dal presupposto che il CV è un vero e proprio “strumento di marketing”: il suo scopo è quello di indurre il “cliente” (datore di lavoro) a provare il “prodotto” (il candidato), cioè convocarlo ad un colloquio.

Per raggiungere questo scopo il “messaggio pubblicitario” deve essere veritiero, interessante, conciso. Ma soprattutto deve catturare l’interesse del lettore destinatario: come può il “cliente” trarre vantaggi dal “prodotto” che gli viene proposto? La risposta dovrebbe emergere da ogni riga del documento che legge. Per essere efficace il CV deve essere più di un semplice elenco della esperienze passate. Deve soprattutto far capire al cliente che voi siete la risposta ai suo bisogni. E questo significa che il CV va ogni volta adattato alla persona/azienda a cui lo invieremo: non esiste un curriculum valido per sempre e per tutte le necessità.

Hoel, vista la grande esperienza nella lettura e interpretazione dei CV, ha ben chiaro cosa serve per rendere un CV veramente efficace! Attraverso 2 incontri di 2 ore scriveremo assieme a te un “CV base” efficace e ti insegneremo i “trucchi del mestiere” per adattarlo di volta in volta all’interlocutore a cui vorrai inviarlo.

Sintetizzando questi sono i temi che tratterremo:

  • Tipologie e modelli di CV
  • Elementi costitutivi del CV
  • Cosa il selezionatore cerca leggendo un CV
  • Consigli pratici per la scrittura del CV: cose da fare
  • Consigli pratici per la scrittura del CV: cose da evitare
  • Come viene valutata una candidatura attraverso l’analisi del CV: Le informazioni implicite e/o soggettive
  • La lettera/email di accompagnamento.

Copyright © 2017 Hoel Consulting S.a.s. - Privacy Policy - Accreditamento - Sitemap - Project by ideaBIT web agency bologna