L’erogazione del servizio è articolata in tre fasi ognuna delle quali prevede alcuni incontri tra il candidato e il consulente.
In ogni fase vengono affrontati argomenti specifici attraverso l’utilizzo di appositi strumenti di analisi.
1) ATTIVITA’ FORMATIVA: BILANCIO DI COMPETENZE
Il fine è quello di prendere coscienza di sé e stabilire obiettivi professionali realistici. Permette di delineare insieme al proprio consulente una o più prospettive di sviluppo professionale in riferimento al mercato del lavoro.
La messa a fuoco attraverso un processo di analisi delle proprie capacità e competenze, lavorative e non, consente inoltre di identificare i propri bisogni formativi e di decidere del proprio sviluppo professionale.
I Fase → storia personale
Questa prima parte del lavoro, che intreccia aspetti della vita personale a quella professionale, serve ad identificare il contesto culturale nel quale la persona è cresciuta e che può aver influenzato le sue scelte scolastiche e professionali. Si tratta di mettere a fuoco le caratteristiche di personalità, i valori, le modalità di pensiero e il comportamento con cui la persona affronta le situazioni.
II Fase → rapporto con l’ambiente di lavoro e con la professione
In questa II parte del percorso si identificano le competenze tecniche distinguendo tra quelle tecnico/professionali strettamente legate alla professione e quelle di valore più trasversale, che potrebbero essere utilizzate in più settori e mansioni.
Questa fase del percorso è preparatoria all’ideazione del progetto professionale in cui si terranno presente non solo le capacità e competenze personali e tecniche, ma anche i valori legati al lavoro.
III fase → definizione del progetto professionale
All’inizio di questa fase vengono prese in considerazione tutte le ipotesi di progetto professionale, tutte le idee o i sogni che una persona può avere. E’ importante in questa fase non trascurare nessuna idea, non dare nulla per scontato.
Le varie ipotesi o piste di progetto devono poi essere confrontate da un lato con quanto il mercato del lavoro offre e, dall’altro, con quanto emerso nel percorso di bilancio: con le capacità professionali (tecnico/professionali e manageriali) e con le attitudini caratteriali della persona.
2) ATTIVITA’ OPERATIVA: LA CAMPAGNA DI MARKETING
Tale servizio è finalizzato ad identificare il maggior numero di opportunità congruenti con il progetto professionale, a negoziare le offerte e a concludere l’accordo di assunzione, consulenza o collaborazione.
La fase di training iniziale si concentra su gli STRUMENTI per cercare lavoro:
La fase di training successiva si concentra sui CANALI per cercare lavoro: