Importante gruppo chimico italiano che realizza prodotti sia per il mercato B2B che B2C, composto da più stabilimenti e facente parte di gruppo multinazionale straniero, nell'ambito dell'attuale processo di crescita e sviluppo organizzativo ci ha incaricato di selezionare il Demand Planner Italia
Descrizione ruolo
La persona selezionata, inserita all'interno del Team Supply Chain e riportando al Supply Chain Manager, avrà il compito di guidare, definire e migliorare i processi di pianificazione della domanda attraverso la costante previsione a medio e lungo termine delle vendite. A tal fine si interfaccerà costantemente con l’area Acquisti-Approvvigionamenti, Commerciale, Pianificazione della Produzione e Logistica.
Nell’ambito delle proprie responsabilità in particolare dovrà:
- Guidare il processo di previsione annuale, trimestrale e mensile delle vendite relative alle tre BU/aziende presenti in Italia.
- Sulla base delle previsioni delle vendite e degli eventuali scostamenti, identificare il fabbisogno e le relative variazioni della domanda di materia prima, prodotti semilavorati e prodotti finiti, orientando e supportando l’attività di acquisto e approvvigionamento.
- Supportare la pianificazione della produzione nella corretta stesura dei piani di produzione in base alle variazioni a medio e breve termine delle richieste del mercato.
- Tenere costantemente aggiornata la previsione a 24 mesi delle vendite/domanda.
- Supportare, dal punto di vista della previsione della domanda, iniziative come lancio nuovi prodotti, cambiamenti nella distribuzione, sostituzioni di prodotti.
- Supportare la logistica nell’analisi delle scorte, delle rimanenze e dei mancanti (es: analisi degli articoli a bassa rotazione, obsoleti ecc.) al fine di ottimizzare i costi e le tempistiche di approvvigionamento.
- Produrre la reportistica ed elaborare i KPI più significativi necessari alle Operations per definire le strategie di acquisto e produzione più efficaci ed efficienti al fine di soddisfare le richieste del mercato.