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Business Unit Manager(Rif: C1346)

Importante gruppo italiano operante nell'import-export e commercializzazione di prodotti alimentari per il mondo della GDO, al fine di sostenere l'importante attuale trend di crescita, ci ha incaricato di ricercare un business unit manager (bu mercato italia)


Descrizione ruolo

Il candidato individuato, riportando direttamente alla Direzione Generale, avrà il compito di proporre e raggiungere gli obiettivi commerciali, strategici ed economico/finanziari della propria propria business unit. Coordinando un team di Category Manager e di Key account Manager, e interfacciandosi quotidianamente con i responsabili degli altri enti aziendali (vendite, marketing, qualità, supply chain ecc.) dovrà in particolare:

  • progettare le politiche commerciali delle categorie di prodotti della Business Unit;
  • dirigere e coordinare le attività della BU in modo ottimale al fine di raggiungimere gli obiettivi di business;
  • gestire i rapporti con i fornitori (esteri) e con i clienti;
  • assicurare l'attuazione delle direttive e dei piani nei termini previsti, mediante la gestione efficace ed efficiente delle risorse di cui ha la responsabilità, garantendo produttività, crescita professionale e fidelizzazione;
  • conoscere il mercato e analizzarne le tendenze, valutare i prodotti della concorrenza, interpretando la situazione economica generale, formulando suggerimenti pertinenti;
  • pianificare e gestire il conto economico delle categorie di prodotto e della marginalità;
  • definire e divulgare al team gli obiettivi, le linee guida, verificandone e correggendone l'applicazione;
  • sviluppare l'area di business assegnata, proponendo piani ed assicurare la realizzazione degli obiettivi definiti;
  • relazionare periodicamente alla Direzione Generale sull'andamento del settore aziendale, concordando e applicando migliorie alle attività di business.

Requisiti richiesti

  • laurea in economia e commercio/ marketing
  • esperienza di almeno 3-5 anni in ruoli manageriali, preferibilmente con forte impatto sull'area commerciale, in aziende del settore alimentare, preferibilmente in ambito DO-GDO    
  • conoscenza approfondita del mercato italiano e delle vendite attraverso i rivenditori
  • consolidata esperienza nelle aree vendite e acquisti
  • ottima conoscenza delle tecniche di vendita, negoziazione e delle strategie commerciali
  • ottima conoscenza di tecniche e strumenti di analisi e lettura dati e kpi
  • fluente conoscenza della lingua inglese sia orale che scritta
  • capacità di utilizzare gli strumenti informatici di analisi e presentazione Word, Excel, Power Point

Sede di lavoro: Bologna

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