Grande azienda agricola pugliese operante nella produzione e commercializzazione di frutta del territorio, presente da più di 30 anni sia sui mercati nazionali che internazionali nei canali ingrosso e GDO, per far fronte al suo attuale progetto di riorganizzazione finalizzato al sostenimento del suo attuale trend di crescita, ci ha incaricati di ricercare e selezionare il futuro Direttore della Logistica
Descrizione ruolo
il candidato selezionato, rispondendo direttamente alla Proprietà e coordinando le risorse affidate, dovrà garantire la corretta gestione e organizzazione delle attività di movimentazione della frutta (dal campo ai magazzini), dello smistamento e dello stoccaggio (prodotti e imballaggi), della scorte di magazzino e della spedizione di merci e imballaggi. Si confronterà costantemente con tutti gli altri enti aziendali, in particolare con la Produzione e il Commerciale.
In particolare, dovrà:
- Programmare e localizzare le spedizioni in entrata e in uscita e gestire lo smistamento delle materie prime, semilavorati e prodotti finiti per e dalla produzione, garantire il rispetto degli standard qualitativi e di sicurezza e specifiche cliente.
- Gestire i rapporti con vettori e trasportatori, negoziando le tariffe, definendo e suggerendo i metodi di spedizione, le rotte o i vettori ideali per soddisfare gli obiettivi di movimentazione e spedizione in termini di tempistiche, qualità, costi, servizio al cliente.
- Garantire l’identificazione e l’analisi dei KPI critici (costi, tempi, qualità ecc.) e dei processi e dei logistici al fine di garantirne il costante adeguamento e miglioramento finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti, confrontandosi in tal senso con il reparto commerciale.
- Assicurare la costante efficienza del parco mezzi aziendale e il coordinamento degli addetti a trasporti
- Coordinare, controllare e comunicare il tracciamento efficiente dei flussi di merci a mezzo GPS.
- Mantenere i registri del servizio clienti e le qualifiche dei fornitori logistica e la relativa documentazione di trasporto.
- Garantire la corretta e costante selezione, formazione e sviluppo del personale affidato, anche attraverso il supporto dell’area HR.