Grande azienda agricola pugliese operante nella produzione e commercializzazione di frutta del territorio, presente da più di 30 anni sia sui mercati nazionali che internazionali nei canali ingrosso e GDO, per far fronte al suo attuale progetto di riorganizzazione finalizzato al sostenimento del suo attuale trend di crescita, ci ha incaricati di ricercare e selezionare il Responsabile Qualità
Descrizione ruolo
il candidato selezionato, rispondendo al Direttore di Produzione e per alcune attività alla Direzione Generale, avrà la responsabilità di progettare, implementare, monitorare e migliorare il Sistema di Gestione della Qualità, analizzare i flussi e le procedure aziendali e adeguarle ai vincoli aziendali ed esterni.
In particolare, con il supporto delle persone affidate, gestite direttamente o indirettamente, dovrà:
- Garantire il costante allineamento delle attività, dei prodotti e dei processi aziendali con le norme qualitative e/o legislative di riferimento
- assicurarsi che tutti i dipendenti seguano le linee guida relative agli standard qualitativi per cliente, in stretta collaborazione con i preposti;
- supportare il Direttore di Produzione nel raggiungimento degli obiettivi, svolgendo attività di controllo dei risultati e implementando azioni orientate al miglioramento di efficacia ed efficienza dei flussi produttivi garantendo al contempo la qualità e l’integrità del prodotto;
- Identificare e monitorare costantemente indicatori di qualità, produttività, costo ecc., sviluppando report atti a illustrare alla Direzione l’andamento delle performances aziendali;
- gestire e sviluppare report accurati relativi alle analisi delle caratteristiche della merce in entrata e in uscita;
- interagire con i responsabili delle altre aree aziendali (acquisti, logistica, risorse umane, commerciale ecc.) al fine di essere costantemente allineato agli obiettivi globali dell'azienda;
- controllare l’andamento dei resi e sviluppare le azioni necessarie alla loro riduzione;
- garantire e gestire la tracciabilità dei prodotti e la documentazione collegata;
- assicurare la corretta gestione e aggiornamento di tutta la documentazione prevista dal Sistema di Gestione della Qualità (procedure, modulistica, piani ci controllo, ecc.);
- gestire il rapporto costante con gli Uffici Qualità dei clienti e mantenere i rapporti con l’ente certificatore;
- pianificare e condurre le verifiche ispettive interne per sincerarsi che tutte le attività dell’organizzazione avvengano in conformità a quanto descritto nella documentazione di sistema;
- attuare le azioni di miglioramento necessarie al raggiungimento dei livelli di qualità richiesti sulla base dei risultati delle visite ispettive interne/esterne e sull’analisi dei dati prodotti dalle attività di controllo statistico di processo;
- supportare la Direzione Aziendale nell’attività di Riesame Periodico della Qualità, fornendo tutte le informazioni necessarie, sia attraverso report prodotti ad hoc sia attraverso una costante informazione sull’andamento degli indicatori della qualità