Il continuo aumento di complessità ed evoluzione dei mercati, anche a seguito dell'ingresso di agguerriti paesi emergenti, si concretizza soprattutto attraverso la costante messa in discussione della congruità dei prodotti e servizi offerti dalle aziende stesse.
Questi continui mutamenti impongono alle organizzazioni un grande e rinnovato sforzo per la ridefinizione dei propri obiettivi strategici, della propria struttura organizzativa e delle competenze necessarie ad affrontare gli scenari sempre più complessi.
Nell'attuale contesto finanziario/economico, soltanto chi riuscirà ad evolvere e migliorare potrà sopravvivere ed affrontare con successo le sfide future.
Per supportare le aziende a perseguire gli obiettivi di miglioramento necessari per rimanere competitivi in questo scenario "schizofrenico", ormai privo di regole consolidate, Hoel, sia attraverso i propri consulenti e il proprio network sia attraverso Tools for Training, è in grado di offrire gli strumenti e le metodolgie più idonee rispetto a tali obiettivi. Solo a titolo esemplifcativo gli interventi che possiamo effettuare sono:
- Analisi, Valutazione, Descrizione e Riprogettazione di Ruoli, Funzioni e Responsabilità in funzione degli obiettivi strategici dell'azienda
- Analisi e Bilancio delle competenze presenti in azienda e implementazione di piani di sviluppo e formativi aziendali ed individuali.
- Supporto all'implementazione delle attività di miglioramento attraverso azioni di change management.
- Supporto all'identificazione degli obiettivi strategici
- Implementazione di strumenti di controllo a supporto del processo decisionale (controllo di gestione)
- Analisi e riprogettazione dei processi (process reenginering) finalizzati all'eliminazione delle distonie organizzative e burocratiche per creare maggiore efficienza, per aumentare la produttività, per fornire prodotti e servizi più competitivi (applicazione metodologie six sigma, lean production, wcm ecc)
- Utilizzo degli strumenti del Total Quality Management (TQM) per migliorare i processi interni attraverso consolidate metodologie di gestione/risoluzione dei problemi (Problem Solving)
- Analisi comparativa (benchmarking) delle strategie e delle strutture aziendali con le migliori pratiche (best practices) adottate dalla concorrenza